M&t per Cultura Alternativa

Dec
2011
08

posted by on About us, Works

No comments

inaugurazione

Cultura Alternativa Associazione MADE IN ITALY, una realtà giovane ed ambiziosa nel campo dell’organizzazione di eventi, ha chiesto a Mary and the teapot di seguire la sua immagine coordinata alla sua nascita.


Anzitutto c’è stato chiesto di evolvere il logo dell’associazione. L’idea per il logo s’è sviluppata sulla base della doppia faccia delle loro proposte, che vogliono unire divertimento giovanile con ambiti più culturali ed atipici. Il doppio profilo quindi rappresenta questo aspetto, sottolineando una congiunzione trasversale fra i due lati e l’immediatezza del disegno, immediatezza che resta comunque uno dei punti cardine delle loro proposte.

LOGO cultura alternativa

Su questa base semplice e chiara abbiamo voluto sviluppare suggestioni più caratteristiche per la serie di eventi inaugurali che c’è stato chiesto di rappresentare visivamente e promuovere.

grafica cultura alternativa

L’unica richiesta avanzata sul primo evento è stata di adottare uno stile psichedelico. Dato che la loro sede era popolata di pavoni allo stato brado, rapiti nel corso degli incontri dai loro colori e forme abbiamo infine deciso di utilizzarli come tratto rappresentativo, evolvendo quindi da essi un pattern molto colorato e riempitivo.

grafica cultura alternativa

grafica cultura alternativa

Sulla base di questo elemento decorativo abbiamo quindi evoluto la promozione vera e propria, che comprende volantini locandine e inserzioni sui giornali.

grafica cultura alternativa

La seconda immagine che c’è stato chiesto di realizzare invece riuniva due eventi fra loro piuttosto dissimili, un musical burlesquato e un’investigazione sul mistero, riuniti sotto il titolo Love&Mistery.
La prima scelta è stata di staccare rispetto alla chiassosità del primo evento, usando anzitutto una palette colori più armonica e graduale. La scelta dei colori, legata alle prime decorazioni di sfondo, è stata la base su cui evolvere una grafica più astratta, che pure mantenesse una certa giocosità riconducibile all’immagine del primo evento.
La ballerina che si copre coi ventagli e il fantasma rappresentano in modo stereotipato i due eventi, ma la grafica che li lega gioca con lo spiazzamento e l’apparente improbabilità che suscitano i due eventi proposti sotto uno stesso titolo.
L’idea ulteriore alla base dello sfondo astratto è di creare le successive cinque grafiche, relative ai successivi cinque eventi, di modo che tutti e sei i volantini possano essere assemblati in un unico poster che presenta un’immagine di senso compiuto.

grafica cultura alternativa

Sulla base di questa idea, abbiamo a questo punto evoluto tutto l’aspetto promozionale, comprensivo di volantini locandine e inserzioni su giornali.

grafica cultura alternativa

grafica cultura alternativa


  • 2
  • video
  • campo_di_grano
  • moby_dick
  • pieghevole3
  • ow
  • ow

Leave a Reply