Interlinee. Il mestiere dei grafici

Jan
2013
30

posted by on Events

No comments

helvetica-film

Sono nato e attualmente vivo in una città abbastanza piccola, Rovigo. Rovigo è una città che può facilmente e velocemente stare stretta, laddove sopratutto è la mentalità ad essere ristretta, affetta da un provincialismo che sfiora il patologico. In questa città le iniziative culturali e creative si possono contare abbondantemente sulle dita di una mano, e non starò qui a valutarne la qualità.
Per questa ragione sono felice stavolta di promuovere un evento che trovo interessante e che, fatto più unico che raro, si svolge proprio a Rovigo.


L’evento in questione è una rassegna cinematografica e d’approfondimento che riguarda la grafica nelle sue forme più alte e storiche.
Il nome di questa rassegna è Interlinee, ed è una collaborazione fra CineGap e Tipolesine per presentare quattro recenti documentari su protagonisti della grafica e della tipografia.

Helvetica di Gary Hutwist (2007) è un documentario incentrato sull’omonimo carattere tipografico, che ha segnato con un gusto visivo più di mezzo secolo di progettazione.
Linea rossa di Franco Bocca Gelsi ed Enzo Coluccio (2006) traccia il profilo progettuale e morale di Albe e Lica Steiner, imprescindibili progettisti nella storia della grafica italiana. Ospite della serata, Anna Steiner, la figlia.
Max Bill di Eric Schimd (2008) è un ritratto progettuale e non di uno dei grandi esponenti del Bauhaus.
Linotype di Doug Wilson (2012), in prima italiana un brillante documentario che canta il declino di una tecnologia di stampa che ha dominato l’informazione nel Novecento.

I corti che anticipano le proiezioni sono quattro ritratti di designer della “artist series” realizzati dal newyorchese Hillman Curtis, prematuramente scomparso nel 2012.

Per concludere, vi lasciamo al programma completo:

Lunedì 11 febbraio 2013 – ore 21.15
Helvetica
di Gary Hutwist (2007)
Circolo Auser di Rovigo, in Via Bonatti, n.° 10

Lunedì 18 febbraio 2013 – ore 21.15
Linea Rossa.
Insieme per un disegno di cambiamento
di Franco Bocca Gelsi – Enzo Coluccio (2008)
Interviene: Anna Steiner, figlia di Albe e Lica Steiner
Circolo Auser, Nuova sede in Piazza Tien An Men

Lunedì 25 febbraio 2013 – ore 21.15
Max Bill.
Uno sguardo assoluto
di Erich Schmid (2008)
Circolo Auser di Rovigo, in Via Bonatti, n.° 10

Lunedì 4 marzo 2013 – ore 21.15
Linotype: il film.
Alla ricerca dell’ottava meraviglia del mondo
di Doug Wilson (2012)
Circolo Auser di Rovigo, in Via Bonatti, n.° 10

Tags: ,

Leave a Reply