M&t per il XXVIII Festival dei Popoli

Jul
2011
09

posted by on Works

No comments

adesivi

Il Cdp (Centro di Documentazione Polesano) quest’anno ha deciso di affidare a Mary and the teapot l’immagine coordinata dell’evento Festival dei Popoli, giunto alla sua ventottesima edizione.

Tema dell’edizione un discorso attorno alle parole e alla complessità del linguaggio, fatto di sottolegami e rimandi e reazioni a catena spesso fatti di messaggi nascosti. Un festival che si delinea attraverso gli usi della parola con forme divulgative differenti, abbracciando teatro conferenze concerti e rassegne cinematografiche.

logo La chimica delle parole

Abbiamo quindi deciso di partire da un logo che tracciasse questa idea di legami nascosti e quindi microscopici assecondando un riferimento grafico palese alla chimica. Elemento di contrasto è la scelta di contestualizzarlo affianco ad un carattere calligrafico, legato idealmente alla parola scritta, come tensione dall’aspetto scientifico/astratto ad un aspetto più propriamente artistico e quindi in qualche modo umano.

immagine grafica de "la chimica delle parola"

L’immagine grafica si lega all’idea chimica ponendo però una maggiore complessità. La resa struttura l’idea di legame ma anche di scontro e di fusione. La tavola periodica si fa monolite illeggibile (è posta infatti al contrario) e misterioso, centro di una grafica dinamica che asseconda l’idea di questi moti interni fra parole. Un forte accento è stato posto all’ambito sociale di cui il festival è da sempre sensibilizzatore, attraverso l’irradiarsi e il fluttuare di parole focali che sembrano i risultanti finali di questi processi di miscelatura e ribolittura.

depliant

L’impaginazione segue lo stilema dell’immagine grafica attraverso tagli obliqui nelle cornici, il programma stesso appare fluttuante e collegato nelle sue parti da legami chimici, mentre la scelta del font è legato alla geometricità che pervade l’immagine e in generale la sua idea scientifica di fondo.

locandina

La promozione su stampa è stata fatta tramite pieghevoli, locandine e manifesti, oltre che con inserzioni e pubblicità su testate giornalistiche.

manifesti

Mary and the teapot ha realizzato inoltre i banner verticali per i luoghi d’incontro, di grandezza due metri su tela cerata, che riportano le parole di Herta Muller tratte da “Agora”, nucleo originario da cui quest’edizione del festival nasce.

banner pubblicitari

Infine, per l’occasione abbiamo creato una serie apposita di adesivi a tiratura limitata focalizzati sul concetto di ossimoro pericoloso. Gli adesivi presentano ciascuno una formulazione d’uso nel gergo tecnico-politico ma concettualmente impossibile nella contrapposizione di termini alla radice, rappresentata visivamente da un loto che ha come basameto, sotto il pelo dell’acqua, una bomba a mano.

adesivi promozionaliadesivo

  • video
  • campo_di_grano
  • moby_dick
  • pieghevole3
  • ow
  • ow

Leave a Reply