EVENTI: Lök Ludoscopie Vernissage

Feb
2012
21

posted by on Events

No comments

ludoscopie

Cominciamo col dirvi, se già non lo sapete, che Lök è anzitutto un collettivo artistico, ma anche una rivista omonima di illustrazione arte e fumetto. Bene, partendo da questo vi consigliamo un suo evento molto interessante, la mostra Ludoscopie, in cui il collettivo presenterà le opere racchiuse nelle sue due monografie, sviluppate parallelamente sul tema del gioco.


La mostra si terrà al Cappellaio Magico (Via del Guasto 5b 40126 Bologna) il 2 marzo a partire dalle 19.00 e prevede, oltre all’esposizione in sé, un aperitivo e la possibilità di acquistare le due pubblicazioni.


“Partendo dal presupposto che il gioco è il primo approccio che un bambino ha con la vita reale,  - spiegano – si è pensato di proporre due giochi per stuzzicare la fantasia e l’estro dei giovani partecipanti a queste pubblicazioni: “il telefono senza fili” e “il postino”. una maniera differente di approcciarsi all’illustrazione e al fumetto come adulti bambini che ricreano momenti passati con la consapevolezza del bagaglio culturale acquisito nel corso delle loro vite.
L’idea è quella di affrontare il gioco come strumento di crescita personale; un percorso introspettivo che si proietta all’esterno attraverso i lavori proposti.
Come il gioco stesso si rivela il primo strumento di isolamento del bambino e, allo stesso tempo, di comunicazione con l’esterno, allo stesso modo si vogliono utilizzare fumetto e illustrazione per riavvicinare i lettori alla freschezza diretta e profonda che collega il gioco alla vita e viceversa.”

Saranno proposte al pubblico le opere che fanno parte delle due monografie accompagnate da una parte interattiva… “Non sarà quindi solo una mera esposizione di opere, – concludono – ma sarà la possibilità di uscire dall’isolamento delle parti (autori vs lettori) per entrare e creare un livello di comunicazione e partecipazione più giocoso, più umano e più reale.”


Nel corso dell’evento verranno esposte le opere di:
Aurora Cacciapuoti
Alessandra de Cristofaro
Giacomo Bagnara Elbluo
Fabio Tonetto
Federica de Ruvo
Fatomale
Eleonora Busi
Elisa Caroli
Lucia Manfredi
Salvatore Giommarresi
Simone Cortesi
Francesca Zoni
Kishori dal Pra’
Lulù Mèlon Sàndia
Matteo Farinella
Jupien Martinez Gaiani
Martina Poli
Irene Penazzi
Omanu

Una bella occasione che ci incuriosisce, non mancate!

  • 5769953122_c4f7976538_b
  • 3e61c08800c8c2677cc15b9f78554321
  • gifcasetta
  • invitation-online2
  • 2
  • salutidaoakvillebus

Tags: , ,

Leave a Reply