NUOVI TALENTI: Lastè Design / Silvia Pavarini / La Scarabocchiosa
2012

Oggi scambiamo qualche parola con una creativa che apprezziamo molto, Silvia Pavarini, proponendovi alcuni dei suoi lavori, che vanno dalle illustrazioni alle maglie fino ad arrivare alle spille e molto altro ancora…
Ciao Silvia! Per cominciare ti chiedo una piccola presentazione per i nostri lettori:
Ciao a tutti, mi chiamo Silvia Pavarini abito a Reggio Emilia, adoro il cioccolato fondente, i peanuts e disegno da sempre.
Qual è il tuo percorso? Come sono nati Lastè Design e i tuoi prodotti?
Dopo l’accademia ho lavorato in alcuni studi e agenzie di pubblicità, ma ho capito che mi mancava qualcosa.
Lastè design è nato come laboratorio creativo dove grafica ed illustrazione interagiscono di continuo, oggi però sono sempre di più orientata verso quest’ultima dandole precedenza assoluta. Quello che oggi realizzo e produco è frutto di un percoso che ho iniziato a scuola parecchi anni fa, da un grande amore per l’arte e per l’illustrazione.
Un tratto distintivo di molte delle tue opere è legato allo “scarabocchio”… Come mai questa scelta stilistica?
Mi piace che sul foglio rimangano delle “imperfezioni”, mi piace il segno che si ripete tipico dello scarabocchio.
Chi sono “Le Scarabocchiose”? Raccontaci un po’ di loro:
Le scarabocchiose sono delle piccole fanciulle dagli occhi grandi e dall’animo inquieto che lasciano trapelare un mondo surreale, dolce e talvolta cinico o ironico. Un carattere agrodolce e una testa piena di idee, domande e curiosità.
Che tecniche usi?
Adoro la matita, che utilizzo in tutte le mie illustrazioni, diciamo che è un punto fisso da cui parto per arrivare ad utilizzare altre tecniche all’interno dello stesso lavoro. In alcuni casi utilizzo la penna grafica.
Come reputi la situazione dell’Italia dal punto di vista dell’illustrazione e in modo un po’ più ampio della sfera creativa? Sotto questo aspetto il nostro paese sta bene o sta male? Per talenti, spazi, opportunità, valorizzazione… Ovviamente anche secondo la tua esperienza personale.
Ah bella domanda!! Credo che l’Italia sia come una mamma che ti lascia colorare sui fogli bianchi ma pretende che non ti sporchi le mani con i pennarelli!
Il panorama dell’illustrazione in Italia ha un attitudine verso l’editoria per l’infanzia, per il resto a mio avviso viene utilizzata poco ed è un peccato. Credo che all’estero siano più ricettivi verso questa disciplina e gli illustratori stessi hanno meno malizie e più possibilità. In generale tutta la sfera creativa è un po’ penalizzata, tanto che molti artisti e illustratori italiani sono più valorizzati e presi in considerazione fuori dal nostro paese.
Hai qualche consiglio che ti senti di dare a chi sta iniziando?
Si, guardare cosa c’è in giro in questo momento, osservare il lavoro di professionisti affermati è molto utile per capire che direzione prendere, prima di tutto però è importantissimo disegnare molto!
C’è qualche creativo esordiente che segui e che vorresti consigliarci di tenere d’occhio?
Non è un esordiente ma voglio condividere con voi le illustrazioni di Silke Werzinger, che io adoro in particolar modo.
Per concludere e salutarci: cosa bolle in pentola? Hai progetti in vista di cui hai voglia di parlarci?
Tante cose, tra cui delle illustrazioni che vedono la scarabocchiosa in un contesto più ricercato e arricchito di dettagli. Nuove tees che realizzerò a breve, il mio obbiettivo per il 2012 è produrre in modo indipendente, ed altre cose che pubblicherò sul mio blog costantemente aggiornato!
Per scoprire gli altri lavori di Silvia Pavarini vi diamo qualche link utile da seguire:
Vuoi proporci il tuo portfolio e chiedere di essere inserito anche tu? Spediscici i tuoi lavori a: info[AT]maryandtheteapot.com (sostituisci [AT] con @ — è per evitare gli spammers). Oppure unisciti al nostro gruppo Flickr e aggiungi le tue immagini.
NUOVI TALENTI: Silvia Bolognesi (08/05/2012)
Quest'oggi vi proponiamo, per la rubrica "Nuovi Talenti", una giovane e bravissima illustratrice, Silvia Bolognesi, che abbiamo come sempre intervistato e di cui vi proponiamo alcuni lavori... Ciao Silvia, cominciamo con le presentazioni: cosa ti viene da dire se ti domando semplicemente chi è Silvia Bolognes ...
NUOVI TALENTI: Carola Ducoli (28/05/2012)
Abbiamo conosciuto Carola in occasione delle prime selezioni della rubrica Inspirations, ma abbiamo subito voluto averla fra i nostri talenti per comprendere di più il suo mondo fotografico... Ciao Carola e ben trovata! Anzitutto vorrei chiederti, chi è Carola Ducoli? Raccontaci un po' il tuo perco ...
Dream Circus: un’intervista (04/07/2012)
Abbiamo lanciato una piccola anteprima qualche tempo fa, ed oggi possiamo finalmente parlare con Daniele Catalli di Dream Circus, un bellissimo progetto che "attraversa le città proponendosi di raccogliere i sogni notturni di piccoli gruppi di persone provenienti dallo stesso quartiere, città o categoria sociale, per ...
A SILENT DIALOGUE – Un progetto di Amalia Mora e Daniela Tieni (06/07/2012)
Amalia l'abbiamo conosciuta ed intervistata giusto poco tempo fa, ed ora la ritroviamo affianco ad un'altra illustratrice altrettanto brava, Daniela, per un progetto appena nato che ci attrae e non poco: A silent dialogue... Io e te: dire sì o no, rispondendo solo con un disegno. Non una parola, né una spieg ...
Manticora Autoproduzioni – un’intervista (23/10/2012)
Sabato primo pomeriggio, le ore di sonno sinceramente sono poche, il tempo è pressapoco come me, un po' confuso e non molto in forma, la pianura scorre inesorabilmente uguale a sé stessa tutta campi e ancora campi per un tre quarti d'ora di minimalismo esistenziale e pianti di bimbo in carrozza... Il treno ferma e so ...
NUOVI TALENTI: Salvatore Giommarresi / Saxarts (06/03/2013)
Torna la nostra rubrica NUOVI TALENTI, e torna con una vecchia conoscenza: Salvatore Giommarresi aka Saxarts. Abbiamo infatti avuto modo di conoscerlo alla presentazione della monografia BIO EDIFICIO 421 di LÖK zine, ancora nella scorsa edizione del Bilbolbul, e ora vi presentiamo il suo lavoro attraverso un'intervist ...